Immagine per l'appuntamento di Lean In network Italy Rome "La quarta rivoluzione industriale"

La Quarta Rivoluzione Industriale – Industria 4.0

Sappiamo cosa si intende per Industria 4.0?

Forse poco, eppure è la rivoluzione che ci aspetta e ci coinvolge tutti e tutte.

Abbiamo imparato a scuola e sul lavoro che il mondo ha conosciuto 3 rivoluzioni industriali negli ultimi 300 anni: macchina a vapore (fine 1700), motore a scoppio (seconda metà del 1800) e informatica (anni ’70 del 1900). Abbiamo appreso che la definizione di “rivoluzione” deriva dal fatto che non si è trattato solo di modifiche radicali della catena di produzione, ma anche dell’organizzazione sociale e della vita individuale.


Ora ci troviamo nel bel mezzo di una Quarta Rivoluzione Industriale: Industria 4.0 ovvero totale automazione, profonda interconnessione e piena flessibilità. Nuove produzioni, nuovi processi, nuove relazioni.

Quali sono le opportunità di questo cambiamento? E quali i benefici per la sfida della parità di genere? Come si collocheranno le donne nel mondo del lavoro 4.0 considerato il gap tra domanda e offerta che penalizza oggi la componente femminile del mercato? Quali le prospettive per le ragazze che oggi studiano materie scientifiche e tecnologiche? Ce la faremo (come paese e come mondo) a sconfiggere il bias che vuole le donne non adatte alla tecnologia?

La rete Lean In Network Italy Rome, di cui faccio parte dal 2018, ha scelto di iniziare con questo tema la nuova stagione di eventi dell’autunno 2021. Tatiana Quercia, Junior Project Manager e Space Engineer dell’Università La Sapienza di Roma, ce ne parlerà il prossimo 30 settembre 2021 su Zoom, ore 19-20.30. Moderano la serata la Presidente del Network Laura Dell’Aquila e la network leader Adriana Grasso.

Invito tutte e tutti a partecipare, per se stessi/e e per le generazioni più giovani.

Per iscriversi, mandatemi un messaggio.
Oppure, se non siete ancora parte di Lean In Italy, scegliete qui il circolo che preferite.

Articoli simili